EUROPA CINEMA AL FEMMINILE 2021 – I edizione
Nove giornate di proiezioni e incontri per due mesi:
28 ottobre, 3, 8, 15, 22 e 29 novembre, 6, 13 e 20 dicembre 2021
all’Institut Français Le Grenoble
via Crispi, 86 Napoli (NA)
Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)
Direzione artistica Antonella Di Nocera
Direzione organizzativa Elisa Flaminia Inno / 1506 Film
Comitato scientifico: Anna Masecchia, Gina Annunziata, Lucia Cardone, Maria Carmen Morese
con il contributo di
Regione Campania – Fondazione Film Commission Regione Campania,
Commissione Europea – Rappresentanza in Italia Antenna della Direzione generale Traduzione
in collaborazione con
Institut Français Napoli
Instituto Cervantes Nápoles
Goethe-Institut Neapel
e con
Istituto Polacco di Roma; Centro Ceco di Roma; Forum Austriaco di Cultura Roma; Ambasciata del Belgio – Wallonie-Bruxelles International; Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia; Istituto Slovacco a Roma; Ambasciata del Belgio – Rappresentanza della Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre; Istituto Bulgaro di Cultura; Accademia d’Ungheria in Roma.
Rassegna cinematografica che promuove film di autrici provenienti da tutta Europa, organizzata da 15 06 Film da un’idea di Antonella Di Nocera.
13 paesi coinvolti, 16 film, 8 serate con doppio appuntamento presso l’Institut français Napoli “Il Grenoble” in presenza delle più interessanti registe europee degli ultimi anni.
EUROPA cinema al femminile è organizzata da 15 06 Film in collaborazione con EUNIC, 12 Istituti di cultura europei e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. La rassegna è realizzata con il contributo di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania.
EUROPA cinema al femminile è una rassegna promossa e organizzata da 15 06 Film, dedicata alla diffusione della cinematografia contemporanea di autrici di provenienza europea.
La rassegna nasce nel 2021 da un’idea della produttrice indipendente Antonella Di Nocera, frutto di un dialogo costante e duraturo nel tempo con un gruppo di rappresentanti degli Istituti di cultura europea presenti a Napoli e da una lunga attività ed esperienza nel campo della promozione del cinema indipendente e delle opere difficili (fortemente autoriali, documentaristiche), e prende forma grazie alla 15 06, con la direzione organizzativa della regista Elisa Flaminia Inno, il supporto di un comitato scientifico di docenti universitarie attente alle tematiche di genere (Anna Masecchia, Gina Annunziata, Lucia Cardone) che con Di Nocera ha curato la selezione dei titoli, e la collaborazione degli Istituti di cultura europei.
L’intento principale di EUROPA cinema al femminile è stato quello di celebrare l’interscambio culturale attraverso le idee e la creatività delle donne europee non solo attraverso la proiezione di titoli importanti, spesso opere prime e seconde, che non arrivano nei circuiti canonici della distribuzione, e che quindi non sono adeguatamente valorizzati in Italia, ma anche con la presenza delle registe in sala per confronti diretti con il pubblico, nell’idea di evidenziare l’importanza della riapertura delle sale cinematografiche, rimaste chiuse per molto tempo durante la pandemia, partendo dal rilancio della cinematografia al femminile e dando spazio alle autrici attraverso una comunicazione molto strutturata.
La Rassegna “EUROPA cinema al femminile” è un evento di promozione aperto al pubblico finalizzato a creare momenti di confronto e contatto diretto con alcune autrici di spicco della cinematografia europea contemporanea. Europa è il continente che abitiamo, ma anche l’elemento comune di provenienza delle varie registe che vogliamo coinvolgere nell’evento. Europa nasce con un nome di donna e una storia mitica di migrazione da Oriente a Occidente. L’etimologia rimanda ad un altrove verso il quale proiettarsi, guardare, suggerisce uno “sguardo più ampio” e porta con sé, oltre il mito, un elemento prezioso e fortemente attuale: l’idea e la nascita di uno scambio, migrazione, connessione tra i popoli e le culture. Lasciandoci ispirare da alcuni elementi delle origini mitiche di Europa e al tempo stesso dalle caratteristiche del territorio nel quale la rassegna intende proporsi, Napoli, una città la cui storia e geografia si connotano sin dai tempi antichi come frutto dell’incontro e lo scambio, vogliamo riflettere con il pubblico sul ruolo e il significato che la città di Napoli può assumere attraverso l’arte e la cultura in relazione ad alcuni temi di grande attualità, come la promozione dell’ arte cinematografica di autrici di rilievo ma poco conosciute, valorizzazione dell’ espressione femminile e il confronto e il dialogo tra culture audiovisive differenti che abitano lo stesso territorio. Uno scambio che è anche movimento fisico, spostamento che permette a luoghi e persone di incontrarsi, migrazione, come diritto e moto naturale dell’uomo legato alla sua sopravvivenza. La rassegna vuole offrirsi dunque come occasione per veicolare un messaggio potente e di ampie visioni – come lo stesso nome di Europa sembra suggerire – in un’ epoca storica in cui la cultura, l’arte, e il cinema in particolare, hanno vissuto un fortissimo distacco con il pubblico e le comunità, oltre che un dannoso blocco per tutto il comparto di lavoratori, in conseguenza delle norme di contenimento della pandemia da Covid-19. Un’iniziativa che proponendosi da subito come internazionale e proiettata su più ampie dimensioni grazie al web, affonda le proprie basi nel territorio campano, nelle sue peculiarità, nelle realtà che lo abitano, valorizzandone l’intrinseca complessità.
Forte di una solida rete internazionale, frutto di un dialogo costante con alcune realtà e istituti di cultura europea presenti nella città, e dell’esperienza di un comitato scientifico formato da professioniste campane attive in campo cinematografico e specializzate nella realizzazione di eventi di promozione, la rassegna stimola il pubblico ad assumere un punto di vista più ampio, analitico, alternativo, inclusivo sulla cinematografia contemporanea, sensibilizzando l’attenzione in particolar modo sulla creatività e l’imprenditoria femminile che ancora oggi stentano a trovare il giusto riconoscimento e valore. La rassegna intende presentare una rosa di film importanti ma non adeguatamente valorizzati in Italia, o che non sono riusciti a raggiungere il nostro pubblico, attraverso un intervento di diffusione costruito ad hoc, restituendo al pubblico la magia dell’incontro in un luogo topico per la diffusione cinematografica: la sala. Sono sempre più numerose le pellicole dirette da autrici, spesso premiate nei maggiori festival internazionali, a testimoniare non solo il talento e la creatività al femminile, ma anche il riconoscimento del valore di queste opere nel panorama autoriale mondiale. Se si tiene conto che in termini generali il cinema prodotto e realizzato da donne è di gran lunga inferiore a quello realizzato da uomini (in Italia parliamo del 12% rispetto al totale, in Francia ed in altri paesi europei la produzione al femminile non supera il 25%), tale dato risulta ancor più significativo. In particolar modo poi risulta evidente uno straordinario denominatore comune nelle opere di matrice femminile: un approccio registico ispirato alla naturalezza, verità di narrazione, empatia con gli attori e le attrici e una scrittura particolarmente sensibile alla sfera delle emozioni. Il risultato è una delicatezza del racconto, un modo diverso di guardare i personaggi e di condurre la narrazione con tratti quasi sconosciuti al grande pubblico. A questa forza artistica, ormai riconosciuta tra gli addetti ai lavori, non corrisponde una adeguata ed effettiva distribuzione al pubblico delle opere girate da autrici – problema che affligge le opere autoriali ed europee più in generale – e che nell’anno della pandemia ha creato una frattura tra cinema e pubblico che con grande sforzo dovrà essere colmata, anche favorendo misure di diffusione più specifiche.
Programma
GIOVEDÌ 28 OTTOBRE
ore 17.30 / Paese: Francia
in presenza della regista Kamir Aïnouz
CIGARE AU MIEL
Fiction, Francia 2019, 100’
ore 19.30 / Paese: Spagna
LA INOCENCIA
di Lucía Alemanny
Fiction, Spagna 2019, 92’
MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE
ore 17.30 / Paese: Rep. Ceca
FORMAN VS. FORMAN
di Helena Třeštíková
Docu, Rep. Ceca 2019, 78’
ore 19.30 / Paese: Lituania
in presenza della regista Egle Vertelyte
MIRACOLO (STEBUKLAS)
Commedia, Lituania-Bulgaria-Polonia 2017 / 91’
LUNEDÌ 8 NOVEMBRE
ore 17.30 / Paese: Spagna
LA HIJA DE UN LADRON
di Belen Funes
Fiction, Spagna 2019, 100’
ore 19.30 / Paese: Italia
NICO, 1998
di Susanna Nicchiarelli
Docu, Italia-Belgio 2017, 93’
LUNEDÌ 15 NOVEMBRE
ore 17.30 / Paese: Germania
WALCHENSEE FOREVER
di Janna Jiwonders
Docu, Germania 2020, 110’
ore 19.30 / Paese: Slovacchia
in presenza della regista Iveta Grófová
PIATA LOD’ (Little Harbour)
Fiction, Slovacchia-Rep. Ceca-Ungheria 2016, 90’
LUNEDÌ 22 NOVEMBRE
ore 17.30 / Paese: Ungheria
HAB
di Nora Lakos
Commedia, Ungheria 2020, 89’
ore 19.30 / Paese: Austria
THE TROUBLE WITH BEING BORN
di Sandra Wollner
Sci-Fi Drama, Austria-Germania 2020, 94’
LUNEDÌ 29 NOVEMBRE
ore 17.30 / Paese: Polonia
in presenza della regista Agnieszka Smoczyńska
FUGA
Fiction, Polonia-Repubblica Ceca-Svezia 2018, 104’
ore 19.30 / Paese: Germania
in presenza della regista Alison Kuhn
THE CASE YOU
Docu, Germania 2019-2020, 80’
LUNEDÌ 6 DICEMBRE
ore 17.30 / Paese: Bulgaria
A DOSE OF HAPPINESS
di Yana Titova
Fiction, Bulgaria 2020, 100’
ore 19.30 / Paese: Belgio – Wallonia
in presenza della regista Paloma Sermon-Daï
PETIT SAMEDI
Docu, Belgio 2020, 75’
LUNEDÌ 13 DICEMBRE
ore 17.30 / Paese: Belgio – Fiandre
BINTI
di Frederike Migom
Fiction, Belgio-Paesi Bassi 2019, 90’
ore 19.30 / Paese: Italia
in presenza della regista Federica Di Giacomo
LIBERAMI
Docu, Italia 2016, 94’
LUNEDÌ 20 DICEMBRE
EVENTO DI CHIUSURA
ore 19.30 / Francia
13 corti della pioniera del cinema
ALICE GUY 1898-1907
F 1898-1907, 50’