Donne di terra

Paese: Italia
Lingua: Italiana
Anno: 2021
Durata: 52’ + 5×12’

Scritto da: Elisa Flaminia Inno
Regia: Elisa Flaminia Inno

Fotografia: Raffaele Carro
Montaggio e color correction: Simona Infante
Musiche e mix: Rosalia Cecere
Suono in presa diretta: Giacomo Vitiello, Renato Grieco
Produzione: 15|06 Film

con il contributo di: Regione Campania; Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale Ministero della cultura; Unione Europea – POC Campania 2014-2020, Fondazione Film Commission Regione Campania

in collaborazione con: Geoportale della Cultura Alimentare, Agrocultura, Godmother Films

Distribuzione Italia: GA&A Productions
Media Partner: Geoportale della Cultura Alimentare

con Mariapia Cutillo, Anna Rita Falanga, Doris Formisano, Maura Sciullo, Marialuisa Squitieri

Sinossi

Le DONNE di TERRA sono un gruppo di contadine di nuova generazione, attive in varie zone del sud Italia. Sono agricoltrici, allevatrici ed educatrici, che negli anni hanno creato un nuovo stile di vita basato sull’autoproduzione di cibo biologico e sulla costituzione di una rete locale e globale. Ognuna di loro produce sostenibilità e memoria nel proprio territorio, insieme a prodotti dell’ orto bio, olii, conserve, formaggi, incontri ed esperienze. DONNE DI TERRA è una docu-serie composta da cinque episodi (5×12′). Ogni episodio racconta la storia di un cambiamento, come ognuna di loro è arrivata alla terra e come hanno creato il sistema di auto-sostenibilità. Racconta come si cambia il proprio rapporto con i consumi e l’ambiente e attraverso quali scelte si passa per cambiare stile di vita. Le storie di queste donne sono l’ esempio condivisibile e riproducibile di una scelta, che ognuno di noi oggi è chiamato a fare. Ma attraversare una trasformazione personale è necessario per attuare il cambiamento.

Doris è nata al centro di Vienna. È arrivata alla terra per istinto, trasferendosi a Sessa Aurunca nel 1990, ha sperimentato cosa vuol dire nutrire la famiglia con ciò che produce. Le autoproduzioni hanno per lei un valore di libertà.

Mariapia è nata figlia di contadini, ha voluto riscoprire quali erano i legami e le catene che l’hanno sempre spinta a scappare dalla sua terra natia: l’ unica cosa che l’ ha restituita a questo territorio è lavorarne la terra.

Nanà è una veterinaria, vive nel bosco dell’alto casertano. Il suo percorso di auto produzione è iniziato dall’orto, per poi ampliarsi al vino, all’olio, alla trasformazione di prodotti alimentari e cosmetici. Il fiore all’ occhiello della sua fattoria è l’allevamento di asini che impiega per le sedute terapeutiche e riabilitative.

Marialuisa è nata figlia di contadini che volevano tirar fuori i figli dalla schiavitù della terra. La passione per la terra è stata così forte che si è trovata di fronte ad un bivio: continuare a fare ricerca storica o dedicarsi alla coltivazione, ritornando alle dinamiche della sua adolescenza.

Maura si trasferisce giovanissima a Li Paoli, conosce le contadine del posto e impara le antiche tecniche della manifattura del formaggio. Si laurea in veterinaria, compra trenta pecore e inizia a fare la pastora: una vita fatta di sensazioni vere, che solo la terra ti può dare.

Le storie di queste donne sono l’esempio condivisibile e riproducibile di una scelta, che ognuno di noi oggi è chiamato a fare. Ma attraversare una trasformazione personale è necessario per attuare il cambiamento.

Trailer

Foto di scena

Stampa

Consulta o scarica il PressKit da qui.
Consulta o scarica il comunicato stampa da qui.

RASSEGNA STAMPA

Il Fatto Quotidiano – leggi

Huffington Post – leggi

ANSA – leggi

Cinema italiano – leggi

La Nuova Ecologia – leggi

Il Mattino – leggi

Repubblica – leggi

Italia che cambia – leggi

Partecipazioni

Riconoscimenti

Premio Miglior Film Green at Green movie Film Festival

Torna in alto