I mestieri della cultura

Titolo: Il Mosaico di Alessandro

Anno: 2015

Paese: Italia

Durata: 15’

Format: I Mestieri della cultura

Canale: Rai Storia

Produzione: Userfarm

Produzione esecutiva: 15|06 Film

Produttore: Federico Chitarin 

Soggetto: Elisa Flaminia Inno

Regia e montaggio: Elisa Flaminia Inno

Dop: Rosario Cammarota

Sinossi

RIPRISTINARE LA BELLEZZA 

(La chimica a supporto del restauro/ il MOLAB: il 118 del nostro patrimonio).

Dal 17 al 20 Marzo, il Molab (laboratorio mobile) da Perugia giunge a Napoli per realizzare un’analisi fisico-chimica del Mosaico di Alessandro custodito nel Museo Archeologico. Sulla base dei risultati di quelle analisi si procederà al restauro.

Restaurare è un’operazione complessa che deve realizzarsi nel rispetto del pregiatissimo materiale al quale bisogna donare l’antico splendore senza tradirne l’essenza.

Come ricostruire un mosaico o un affresco prescindendo da informazioni sui materiali che in origine furono usati per realizzarlo? Oggi, grazie ai progressi della chimica e all’avvento di nuove tecnologie, è possibile individuarne l’esatta mistura, la composizione di elementi. E’ in questo modo che i ricercatori del cnr vengono in supporto a storici dell’arte e restauratori.

  1. Il Molab- Castanza Miliani (ricercatrice cnr) – Museo archeologico (mosaico di Alessandro)
    Istituito nel 2000 su iniziativa di Costanza Miliani e Bruno Brunetti, ricercatori del CNR di Perugia, il Molab è un Laboratorio Mobile di pronto intervento che realizza indagini non invasive di natura chimica sulle opere d’arte al fine di valutarne lo stato di conservazione o, eventualmente, di degrado. Il Molab si pone dunque come soluzione pratica all’impossibilità di trasferire fisicamente alcune opere d’arte: alla stregua di un’auto del 118, infatti, il Molab si reca direttamente in loco per analizzare l’opera in questione, portando con sé una strumentazione fatta sia di prototipi che di strumenti commerciali. 
  2. Pasquale Musella (restauratore)- Luigia Melillo (archeologa), Napoli.
    Nello specifico, seguiremo l’analisi che il Molab effettuerà sulle tessere del mosaico di Alessandro, autentico capolavoro dell’arte del mosaico conservato nel Museo Archeologico di Napoli, operazione funzionale a conoscere lo stato dei materiali e quindi foriera di utili indicazioni ai fini del restauro. L’archeologa Luigia Melillo e il restauratore Pasquale Musella ci racconteranno gli step più delicati del loro lavoro e ci spiegheranno perché un’operazione come questa realizzata dal Molab è di fondamentale importanza per il restauro di un’opera. 

Trailer

Torna in alto