ore 19.30 / Paese: Germania
in presenza della regista Alison Kuhn
THE CASE YOU
Docu, Germania 2019-2020, 80’
Alison Kuhn, anche attrice, denuncia con questo documentario le violenze sessuali subite insieme a cinque colleghe professioniste durante un casting.
The Case You, opera prima di Alison Kuhn, ha avuto la sua prima mondiale al festival IDFA 2020 ed è stato premiato quest’anno al Dok.Fest Munich e al Max Ophüls Preis. Si unisce al gruppo di film e serie che ultimamente affrontano e denunciano gli abusi sessuali subiti sul posto di lavoro.
I suoi 80 minuti si svolgono in uno spazio unico, con uno sfondo nero e pochi oggetti di scena, come poltrone vuote, una sedia dove siedono le cinque vittime (Isabelle Bertges, Gabriela Burkhardt, Aileen Lakatos, Lisa Marie Stoiber e Milena Straube) durante le interviste realizzate dalla regista, e le telecamere, i cavi e i fari di un set: le stesse riprese di questo documentario. È così che viene ricostruito il luogo (un teatro) dove si sono verificati gli eventi abominevoli che Kuhn rivela mentre il processo giudiziario che li deve giudicare non si è ancora concluso. (continua)
la regista Susanna Nicchiarelli