A cura di 15 06 Film
Direzione: Elisa Flaminia Inno
L’associazione 1506 Film è lieta di presentare Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi, rassegna cinematografica dedicata all’incontro tra il pubblico partenopeo e culture differenti, attraverso le opere di autrici e registe provenienti dal bacino del Mediterraneo.
La rassegna Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi è dedicata all’incontro tra il pubblico napoletano e differenti culture. Ideata e diretta dalla regista Elisa Flaminia Inno, Mediterranea riunisce a Napoli autrici, registe e musiciste, insieme a storie di donne vicine per geografia e cultura, ma lontane per condizione esistenziale. Le registe dei film saranno presenti in sala e protagoniste di incontri e masterclass aperte al pubblico.
Si parte venerdì 8 dicembre con Artisti uniti per la pace: alle 19.00, è prevista una breve presentazione a cui seguirà alle 19.30 la proiezione di Yiddish, documentario della regista olandese Pamela Sturhoofd che, insieme alla cantante di musica yiddish Shura Lipovsky, evidenzia l’importanza della musica per la pace tra i popoli.
A seguire: alle 21:00 è prevista una performance di canto Yiddish ed alle 21:30 il Concerto per la Pace con l’Orchestra Uhanema! del Maestro Vincenzo Romano feat. Shura Lipovsky, in cui il canto yiddish si mischierà con le sonorità mediterranee.
L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito della rassegna Altri Natali, parte del progetto Natale a Napoli 2023 realizzato col finanziamento della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Napoli.
ore 19.00
Conferenza di apertura
ore 19.30
YIDDISH
di Pamela L. Sturhoofd
Olanda, 2022
con performance di musica yiddish di Shura Lipovsky
ore 21.00
Masterclass sul canto yiddish
ore 21.30
CONCERTO PER LA PACE
a cura del Maestro Vincenzo Romano & Orchestra Uhanema feat. Shura Lipovsky
ore 15.00
UN’ORA SOLA TI VORREI
di Alina Marazzi
Italia
ore 16.00
Masterclass sul cinema e le questioni di genere con la regista Alina Marazzi – Modera Gina Annunziata, Accademia di Belle Arti Napoli
ore 17.30
VOGLIAMO ANCHE LE ROSE
di Alina Marazzi
Italia
ore 19.00
Tavola rotonda sul rapporto tra donne e religione
ore 19.30
IL MOMENTO DI PASSAGGIO
di Chiara Marotta
Italia
ore 20.40
Incontro con la regista Chiara Marotta
ore 19.00
Tavola rotonda sulle donne e l’ambiente
ore 19.30
DONNE DI TERRA
di Elisa Flaminia Inno
Italia
ore 20.30
Incontro con la regista Elisa Flaminia Inno e le protagoniste
ore 21.00
Degustazione prodotti bio a Km0 di Donne di Terra
ore 21.30
ASSURD in corcerto
Consulta la rassegna stampa del comune di Napoli da qui